Laureato in Tecnologie alimentari con master universitario di primo livello in analisi sensoriale, panel leader e docente di analisi sensoriale in vari corsi e master universitari, è anche esperto e auditor di vari settori di filiere agroalimentari: caffè, vino, distillati, salumi, lattiere caseario, carni, cioccolato, ecc.
E’ docente di “Analisi sensoriale” nell’ambito del Corso di Laurea magistrale di Scienze e tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica Piacenza e in ALMA.
C.E.O di Good Senses Srl, Direttore Generale dell’Istituto dell’Espresso Italiano membro del consiglio di amministrazione del Centro Studi Assaggiatori, di International Accademy of Sensory Analysis, dei Narratori del Gusto, dell’Istituto internazionale Chocolier e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, è Segretario Generale Assaggiatori Italiani Balsamico e Responsabile qualità Istituto delle Eccelenze Italiane certificate.
Ricopre il ruolo di Responsabile Area Tecnica di Ecepa, ente di certificazione di prodotto riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Accreditato per il controllo degli schemi Dop/Igp e la rintracciabilità di filiera Iso 22005.
Nel corso della sua carriera ha maturato esperienza nell’ambito dell’analisi sensoriale e della sua correlazione ai processi e alle filiere agroalimentari allo scopo del miglioramento qualitativo e dell’innovazione del prodotto e del processo.