Agli studenti del Corso Superiore di Cucina Italiana il compito di disegnare un futuro sostenibile per la ristorazione.
Alla guida del progetto il gruppo di Cultura Gastronomica e Sostenibilità, che dal 2021 si occupa di approfondire le tematiche della filiera attraverso la conoscenza del legame tra salute, cultura e ambiente.
L’obiettivo, a partire dallo studio e approfondimento di una tematica assegnata, quello di
“Comprendere in che modo la ristorazione possa farsi portavoce di sostenibilità”.
Foraging, Dieta Mediterranea, aree interne, spreco alimentare; queste alcune delle tematiche tramite le quali agli studenti, divisi in gruppi, viene chiesto di esplorare un territorio, conoscerne i produttori e ideare in esso un’attività ristorativa che sia espressione stessa del tema.
Tre i mesi dedicati al Laboratorio di Cultura Gastronomica e Sostenibilità: lezioni propedeutiche trasversali a tutta la didattica di ALMA, incontri con docenti e chef ospiti, ricerca sui libri e sul campo sono gli elementi che portano le brigate a consegnare un elaborato comprensivo di una proposta di menu tre portate. Tecnicamente, il progetto deve presentare analisi e gestione dei rischi, planimetria dei locali, analisi nutrizionale e impatto ambientale degli ingredienti; gastronomicamente e culturalmente invece viene richiesta la narrazione del territorio attraverso le interviste ai produttori, l’analisi del tema e un menu scritto seguendo le regole marchesiane.
Al termine del percorso viene riservata una giornata all’esposizione dei progetti, spazio per lo scambio di idee, il confronto e l’espressione della propria creatività; il gruppo che ha meglio interpretato il tema viene dichiarato vincitore del Laboratorio.
Come premio, l’opportunità di dare vita per una sera al proprio ristorante presso il MATER di ALMA, curando personalmente ogni dettaglio dell’evento: ordini, preparazioni, allestimento, inviti, servizio di sala e cucina, abbinamenti e comunicazione. A supportare i vincitori in questa fase operativa, uno chef, un maitre e l’area comunicazione di ALMA.
Questo progetto estremamente complesso è disegnato per accompagnare gli studenti nel confronto con le grandi sfide che troveranno lungo la loro carriera.